COSA ABBIAMO FATTO NEL 2017

Il 2017 ha rappresentato per la Fratellanza Fiorentina Onlus un anno di grande successo soprattutto per aver raggiunto una serie di obbiettivi in collaborazione con gli ospedali più importanti di  Firenze, in particolare con l’Ospedale San Giovanni di Dio Torregalli,  con l’Ospedale Palagi di Firenze e con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Anna Meyer ed in particolare con il centro di Diabetologia Pediatrica.

Sono stati mesi di grande impegno per tutti i soci della Fratellanza che ha potuto contare su tutti gli associati ma soprattutto su tutti i Fratelli e le Sorelle dell’Oriente fiorentino.

Alla fine di maggio durante il convegno “Pregiudizio e chiarezza”organizzato dalla R.L. Avvenire n°666 all’Oriente di Firenze per ricordare i 50 anni della loro fondazione è stato lasciato uno spazio fondamentale per l’illustrazione delle attività della Fratellanza. Durante la manifestazione il Direttore de “La Nazione” Francesco Carrassi e il Gran Maestro Stefano Bisi hanno chiamato il Fratello Felice Scaringi, fondatore de La Fratellanza Fiorentina Onlus a consegnare al Prof. Marco Pezzati la targa simbolica di consegna del progetto LIFESTART. Ricordiamo che questo apparecchio medicale consentirà ai bambini nati prematuri di rimanere collegati tramite il cordone ombelicale alla madre. 

Molte le donazioni pervenute sia alla Gran Loggia sia successivamente anche da altre regioni. Un pensiero va anche al F. Massimo P. e a tutti i FF. della R. L. Mozart all’Oriente di Genova per la loro vicinanza al progetto.

Altra iniziativa importante si è conclusa a ottobre con la consegna di due saturimetri al Prof. Walter Castellani del reparto di Fisiopatologia Respiratoria del Palagi che li aspettava da tempo!!!

L’ultima iniziativa del 2017 riguarda l’ospedale Meyer. In particolare il Maestro Venerabile della R. L. Armonia all'Oriente di Firenze che ci aveva segnalato un’urgenza del reparto pediatrico che riguardava un apparecchio che misura la massa grassa nei bambini diabetici. 

Con la collaborazione preziosa della Dott.ssa Sonia Toni siamo riusciti a consegnare rapidamente il così detto “plicometro” risolvendo molti problemi al reparto.


Altre piccole ma per noi importanti iniziative sono state la partecipazione organizzata con il Console del Messico Cosimo di Nocera a Firenze in favore delle popolazioni colpite dal terremoto, una distribuzione di sacchi a pelo per gli indigenti come già avvenuto in passato e la solita “agape rossa” donazione di sangue, organizzata da un nostro fratello nel reparto di medicina trasfusionale presso l’ospedale di Borgo San Lorenzo.